L’ala piccola Luol Deng è diventato ufficialmente un free agent qualche giorno fa; dopo i big, certamente il britannico potrebbe essere un giocatore appetibile per varie franchigie, che prenderanno senza dubbio in considerazione il suo talento offenesivo e la sua passata esperienza in NBA.
L’ala piccola non incontrerà alcuna squadra prima della prossima settimana, ma da quanto trapela gli Atlanta Hawks hanno già sondato il terreno e appaiono davanti a tutti. Deng ha avuto modo di scambiare qualche opinione con coach Mike Budenholzer .
Atlanta ha circa 11.5 milioni di salary cap room per la free agency, dopo l’arrivo dell’ex Oklahoma City Thunder Thabo Sefolosha. Il quadriennale a 12 milioni per la guardia sembra aver aiutato un possibile approdo di Deng. I due giocatori sono stati insieme ai Chicago Bulls dal 2006 al 2009 ed avevano un ottimo rapporto. Stesso discorso per il tiratore Kyle Korver, suo ex compagno dal 2010 al 2012.
Al di là dell’interesse di varie franchigie, Luol Deng, a caccia di un accordo da 12 milioni l’anno, non deciderà prima della firma definitiva di Carmelo Anthony, che a giorni dovrebbe firmare con la sua prossima squadra. Appena ciò sarà fatto, Deng andrà altrove.
I due, per tipologia di gioco, sono troppo simili per coesistere a certe cifre nella stessa squadra; tra l’altro è molto probabile che chi non riuscirà ad arrivare a Melo viri forte su Deng nei giorni successivi. In questo senso non è un caso che le squadre che potrebbero firmare il britannico siano le stesse in fila per Anthony.
Clippers, Mavericks, Rockets e Bulls, oltre ai Wizards nel caso in cui non riuscissero a firmare Ariza.