E’ bastato Lebron James a dare una scossa a questo mercato NBA. Ed i primi a mettere a segno il primo colpo dopo la decisione dell’ex ala dei Miami Heat sono stati i Los Angeles Lakers con l’acquisto di Jeremy Lin dagli Houston Rockets. L’approdo di Lin a Los Angeles significano soprattutto due cose consequenziali: i Lakers non potranno più arrivare a Carmelo Anthony (anche perchè sembra imminente il suo rinnovo con i Knicks) e si dirigono verso un’altra stagione di transizione, o meglio come si utilizza in NBA, di ricostruzione.
Questa volta però la stagione dei Lakers dovrebbe essere molto più divertente, anche perchè peggio dello scorsa annata è difficile fare. Così dopo Lin la franchigia del Black Mamba, che è ancora in attesa di annunciare il nuovo allenatore (probabilmente Byron Scott), mette a segno un doppio rinnovo. Sono i free agents Nick Young e Jordan Hill il settimo e l’ottavo giocatore che LA ha deciso di mettere sotto contratto per la prossima stagione di NBA.
Nick Young ha accettato un quadriennale da 21.5 milioni di dollari con player option fissata per il quarto anno e da ciò che ha postato su twitter pochi minuti fa sembra davvero entusiasta di tornare a far parte dei Lakers:
Jordan Hill invece ha firmato un biennale da 18 milioni di dollari. L’ala gialloviola ha avuto una media di 9.7 punti e 7.4 rimbalzi in meno di 21 minuti a partita, e proprio per la sua capacità di migliorare ogni sua statistica, rispetto alla passata stagione ha spinto i Lakers ad offrirgli un rinnovo molto importante. Inoltre Hill è uno dei compagni preferiti di Kobe Bryant, che ha sempre manifestato la volontà di giocare anche il prossimo anno insieme a lui. Anche perché la lunghezza di Hill, il suo atletismo, la sua potenza, e la sua capacità di attaccare il canestro sono abilità molto preziose per una franchigia come i Lakers.
In attesa di completare il roster, la doppia firma di Young ed Hill porta all’interno del team un pò di chimica della scorsa stagione. I Lakers ora dispongono di Jeremy Lin, Kobe Bryant, Nick Young e Jordan Hill, come giocatori consolidati a roster. Loro molto probabilmente saranno presenti nel quintetto titolare della prossima stagione. Starting line up in cui faranno fatica ad entrarci (almeno inizialmente) Robert Sacre, Julius Randle e Jordan Clarkson. Questi ultimi due provenienti dal draft NBA 2014.
I Lakers finalmente stanno costruendo le fondamenta della nuova squadra che verrà, indipendentemente da Pau Gasol e dalla possibilità di accelerare il processo di ricostruzione…