I Portland Trail Blazers stanno continuando a giocare una delle migliori pallacanestro della lega. Questa notte hanno messo a segno ben 21 triple nella vittoria contro i Charlotte Bobcats, 134-104. Damian Lillard ha tirato 6/6 dietro l’arco, diventando il secondo giocatore della storia della franchigia ad aver realizzato 6 triple senza sbagliarne una, Wesley Matthews ha aggiunto altri 5 tentativi dalla lunga distanza su 6 andati a buon fine e Mo Williams 3/5. I Blazers non solo stanno dominando a sorpresa nella Western Conference, ma stanno riscrivendo le pagine della storia della NBA.
I 21 punti di questa notte, insieme a quelli dello scorso 14 dicembre messi a referto contro i Philadelphia 76ers, fanno della franchigia di Portland la prima squadra nella storia della National Basket Association ad aver realizzato 20 o più tiri da 3 per due due volte in una sola regular season. I Blazers stanno volando a ovest con 26-7 e in virtù della sconfitta di OKC hanno ripreso la testa della classifica.
“Non ho intenzione di mentirvi. Ho sentito (del record) quando mi sono svegliato dal mio pisolino”, ha detto Matthews. I Blazers sono devastanti. Contro i Bobcats i padroni di casa hanno tirato 7/8 da dietro l’arco nel quarto di apertura ed erano avanti 39-21. All’inizio del secondo quarto la differenza di punti è aumentata di 23 e alla fine del primo tempo il risultato era di 70-49. Lillard e Matthews hanno combinato 7 dei 12 tiri da tre realizzati dalla squadra nei primi due quarti. Alla fine il risultato finale è stato di 33 tentativi da 3 e 21 realizzazioni.
Portland entrando in campo nella ripresa avrebbe potuto conseguire il record di 3 punti in una partita, ma per questo forse è ancora presto. Non scordiamoci che i Blazers hanno realizzato recentemente 8 volte 3 punti in 8 partite di fila per la prima volta nella storia della franchigia e 7 giocatori diversi hanno effettuato almeno una tripla in un match. Matthews e compagni sembrano essere pienamente coscienti del sogno che li potrebbe attendere a giugno…