I Portland Trail Blazers, tramite il proprio general manager Neil Olshey hanno annunciato l’estensione pluriennale di contratto dell’head-coach Terry Stotts. Le cifre dell’accordo non sono state ancora diffuse.
“Terry ha fatto un lavoro eccezionale durante i suoi primi due anni con l’organizzazione. Questa estensione dimostra la fiducia che noi riponiamo in lui come nostro coach, così come l’impegno costante dei Portland Trail Blazers di costruire una squadra solida e compatta.”
Neil Olshey
Stotts ha condotto Portland a una stagione di 54 vittorie in questa regular season, stabilendo il più grande miglioramento nella storia della franchigia e il sesto miglior record di tutti i tempi dopo che il team, nella passata annata, fece registrare un record di 33-49. Per la prima volta dopo 14 stagioni Portland ha vinto la sua prima serie playoffs, sconfiggendo gli Houston Rockets in 6 gare, prima di uscire con i San Antonio Spurs di Popovich nella semifinale di western conference. L’approdo in postseason di Portland non avveniva dalla stagione 2010-2011.
“Portland è un luogo unico e speciale e io sono molto orgoglioso di essere l’allenatore dei Trail Blazers. Il progetto è iniziato tre stagioni fa ed abbiamo gettato le basi per le successive.”
Terry Stotts
Dopo un inizio di 13-3, l’head-coach dei Blazers venne nominato miglior allenatore della western conference del mese di novembre. Il 56enne ha plasmato Portland in una delle migliori squadre offensive della NBA, posizionandosi tra i leaders della lega per quanto riguarda il punteggio (quarti), percentuale dalla lunetta (primi), percentuale nel tiro da dietro l’arco (decimi), rimbalzi (primi), assist (nove) e palle perse (quinti) nella stagione 2013-14. I 106.7 punti di media a notte si posizionano come il più alto negli ultimi 20 anni di esistenza del team (1993-94, 107.3).
Ingaggiato come 14esimo head-coach della franchigia il 7 agosto del 2012, Stotts ha totalizzato con i rossoneri 87 vittorie e 77 sconfitte (53% di vittorie). Terry Stotts può essere definito un allenatore veterano, dato che è alla sua 19esima stagione in NBA. In precedenza ha lavorato come assistente allenatore di Rick Carlisle a Dallas per quattro stagioni dal 2008-12, vincendo l’anello nel 2011. Il suo record da coach con Atlanta (2002-04), Milwaukee (2005-07) e Portland è di 202-245 (45% di vittorie).