Derrick Williams è stato selezionato come seconda scelta assoluta al draft NBA del 2011 dai Minnesota Timberwolves, dopo due ottime stagioni disputate tra le file degli Arizona Wildcats. Ha fatto parte della NBA All-Rookie Team della stagione 2011-12 insieme al suo compagno di squadra Ricky Rubio e ha raggiunto la sua miglior prestazione in termini di punti il 28 febbraio contro i Los Angeles Clippers, mettendone a referto 27.
Ma in questa nuova stagione Derrick Williams trova spazio a fatica nei Wolves, intrappolato dietro all’eccezionale inizio di stagione di Kevin Love e da Corey Brewer. Per questo da oltreoceano giunge voce che sarà lui il primo giocatore ad essere scambiato prossimamente.
Williams sembra molto disponibile a trasferirsi altrove pur di giocare di più, si tratta solo di trovare l’accordo giusto, sia per lui, sia per i lupi. L’head-coach Rick Adelman preferirebbe avere un altro grande veterano in squadra da piazzare nelle sue rotazioni. La franchigia che sembra essere molto interessata a Derrick Williams sono i Sacramento Kings, che potrebbero disporre del giusto veterano per mandare in porto la trade (Jason Thompson o Chuck Hayes).
Dopo il primo anno di assestamento in NBA Derrick Williams non è riuscito a sfondare, ma ha un grande profilo fisico e atletico e ha mostrato buoni livelli di abilità individuale. Forse è stato draftato dalla squadra sbagliata o forse no, bisogna dare ancora del tempo a Williams prima di trarre delle conclusioni certe. Quel che è certo è che i Sacramento Kings lo considerano come un affare straordinario.