Com’è strana la vita a volte, fino al 30 di giugno tutti consideravano Mike Conley uno dei giocatori più sottovalutati della lega: buonissimo play, completo, visione di gioco, punti e leadership; giocatore fondamentale per i Grizzlies. Così fondamentale che al termine del suo contratto i Grizzlies gli hanno offerto un rinnovo faraonico, $153M per 5 stagioni (più di $30M annui) facendolo diventare il giocatore più pagato della storia del gioco.
Conley era stato accostato anche a Dallas, ma dopo che i Mavs hanno incassato il no di Whiteside, Mike ha deciso di rifirmare con i Grizzlies, che intanto stavano ingaggiando, guarda caso, un giocatore in uscita da Dallas: Chandler Parsons, anche lui al massimo salariale.
Per convincere Conley i Grizzlies hanno dovuto fare di tutto, tra cui un video con Justin Timberlake e compagni di squadra dove tutti lo elogiavano e avevano una buona parola per lui; hanno dovuto firmare Parsons per provare ad essere più appetibili per il Play e infine hanno dovuto offrirgli il contratto più costoso di sempre, nel giorno in cui sono volate cifre altisonanti che hanno fatto scalpore tra i tifosi, soprattutto qui in Europa.
Ad uscire vincitori quindi da questo primo giorno di Free Agency sono Mike Conley e i suoi Grizzlies, che si trovano notevolmente rinforzati rispetto alla passata stagione, inserendo Parsons in quintetto ora si ritrovano ad avere uno starting five di assoluto livello. Ora punteranno a ritornare ai playoff dopo un anno di assenza, infortuni permettendo (Gasol).
Si è congratulato con Conley anche Damian Lillard, che fino a poche ore fa deteneva il titolo di giocatore più pagato della lega, e che da oggi verrà spodestato dal suo amico Mike.
Be happy for a brother and never count another mans bread… #hello … Congrats https://t.co/SkVOpV5fta
— Damian Lillard (@Dame_Lillard) 1 luglio 2016
Non sappiamo se queste cifre per un giocatore NBA siano adeguate o meno, sicuramente fanno scalpore tra i tifosi. Ricordiamo che dall’anno prossimo il Salary Cap si alzera ancora a $108M e questi contrattoni che si sono firmati in queste ore sembreranno normali. L’anno prossimo tra i Free Agent ci sarà un certo Curry, non osiamo immaginare a che cifre firmerà il piccolo Steph. Possiamo solo immaginare che Mike Conley la in alto avrà vita breve…