Wesley Matthews ha scelto: la prossima stagione giocherà per i Dallas Mavericks dopo aver ricevuto l’interesse di diverse squadre.

1 luglio – Sacramento ha ufficialmente dato inizio alla caccia a Matthews dopo aver mandato Jason Thompson, Carl Landry e Nik Stauskas ai 76ers. Sam Amick del USA today ha riportato che c’era un gap finanziario da colmare per i Mavs.

2 luglio – Marc Stein di ESPN ha riferito che i Kings hanno offerto un quadriennale da 64 milioni di dollari a Matthews, lo stesso Stein ha poi aggiunto che difficilmente Wesley avrebbe accettato mentre Jason Jones del Sacramento Bee precedentemente aveva affermato che l’offerta dei Kings sarebbe stata difficile da rifiutare. Matthews quindi potrebbe non arrivare a Sacramento. Poco dopo sempre Stein ha riferito che Matthews era atterrato a Dallas per firmare un quadriennale con cifre ancora sconosciute.

Matthews è un guardia che eccelle in entrambe le estremità del campo. Ha concluso la stagione con una media di 15.9 punti a partita, ed i suoi 2,9 canestri da 3pt realizzati a partita lo hanno reso terzo nella NBA in questo dato. In difesa, il suo impatto potrebbe essere meglio illustrato dal defensive rating di Portland che da 99,3 è arrivato a 107,0 dopo il suo infortunio al tendine d’Achille.

Schermata 07-2457207 alle 12.52.14

Dallas quindi è riuscita a trovare un ottimo rimpiazzo a Ellis che ha da poco firmato per gli Indiana Pacers. I Mavs ora però dovranno sicuramente trovare qualcun altro per rimpiazzare Tyson Chandler che è andato a Phoenix e Rajon Rondo che se ne andrà sicuramente. Alcuni rumors dicono che sarebbero interessati a Roy Hibbert che difensivamente potrebbe essere un ottimo rimpiazzo per Chandler.

La situazione è decisamente più complessa invece per Portland che adesso si ritrova senza Arron Afflalo,  Wesley Matthews, Nicolas Batum, Robin Lopez e molto probabilmente anche LaMarcus Aldridge (anche se Lillard si dice sia arrivato a Los Angeles per cercare di convincerlo a rimanere). In questa free agency non riuscirà sicuramente a rimpiazzarli con degni sostituti. I dirigenti hanno già fatto sapere che punteranno tutto su i giovani e che quindi inizieranno la ricostruzione. Let it tank…