La point guard che ha aiutato i Dallas Mavericks di Mark Cuban a vincere il primo Larry O’Brien Trophy della storia nel 2011 rimarrà ancora in Texas: Josè Juan Barea ha firmato un contratto di 4 anni del valore complessivo di 16 milioni di dollari. 

Il veterano di Porto Rico ha ottenuto un aumento dell’iniziale proposta di rinnovo dopo la decisione improvvisa di DeAndre Jordan di sedurre ed abbandonare sul più bello proprio i Mavs rifirmando per i LA Clippers un sostanzioso rinnovo pluriennale.

“Voglio rimanere qui per tanto tempo e anche loro mi vogliono. Abbiamo fatto semplicemente in modo che ciò accadesse.”

Jose Juan Barea, Russell Westbrook

Il 31enne Barea è stato un elemento fondamentale nel successo delle Finals NBA del 2011 contro i Miami Heat e la scorsa stagione, sempre a Dallas, ha fatto registrare medie di 7.5 punti e 3.4 assist in 77 partite. Nelle 5 partite di postseason ha aumentato le sue medie a 11.8 punti e 7.4 assist. Niente male.

Nella prossima stagione di NBA 2015/16 Barea si darà battaglia per un posto in quintetto, nella posizione di point guard, con il nuovo arrivato da Brooklyn Deron Williams. Ma non solo, perchè a dare battaglia ci saranno anche Devin Harris e Raymond Felton.