Un cambiamento nel futuro dei Dallas Mavericks si è verificato mercoledì quando la guardia Monta Ellis ha deciso di uscire dal suo ultimo anno di contratto e diventare unrestricted free agent. Cosa ancora più importante è che i Mavericks hanno deciso che non tenteranno di rifirmarlo.

Il cestista statunitense avrebbe guadagnato 8.7 milioni di dollari la prossima stagione, nel corso del suo ultimo dei suoi 3 anni di contratto a 25 milioni di dollari complessivi, firmato nell’estate del 2013. Dal momento che l’estate scorsa i texani hanno firmato Chandler Parsons per 3 anni a 46 milioni di dollari, fonti vicine ad Ellis suggeriscono che la guardia si sente sfiduciato e di avere più valore dell’ex Houston Rockets: ecco perchè ha deciso di testare il mercato free agent e ottenere un contratto più in linea con le performance mostrate sul campo.

NBA: Dallas Mavericks at Sacramento Kings

Nella passata stagione Ellis ha condotto Dallas nel punteggio (18.9) e nelle palle recuperate (1.9), con il 44.5% dal campo e un timido 28.5% da dietro l’arco.

La partenza di Ellis permette ai Mavericks di avere più di 30 milioni di dollari da spendere nella free agency. Possono utilizzare tali fondi nel tentativo di rifirmare il centro free agent Tyson Chandler oppure per aggiungere l’ala grande dei Portland Trail Blazers LaMarcus Aldridge. Ma occhi ai free agent Danny Green di San Antonio e Wesley Matthews di Portland, due giocatori che potrebbero riempire il posto vuoto lasciato da Ellis.