Anche il nostro azzurro Marco Belinelli ha trovato una nuova sistemazione all’interno della lega. Dopo aver parlato in questi ultimi giorni con numerose squadre NBA (Clippers, Warriors Lakers e Hornets) ha deciso di fare le valige e partire per Sacramento dove lo aspetta un triennale da circa $19 milioni.
Sembrava che il nostro Marco dovesse rimanere a San Antonio, dove ha vinto il suo primo titolo NBA, ma con le cessioni a Philadelphia di Nik Stauskas, Carl Landry e Jason Thompson e quindi con a disposizione molto spazio salariale (di circa $16 milioni), Vivek Ranadive e George Karl rispettivamente proprietario e capo allenatore dei Sacramento Kings, hanno deciso di puntare tutto sul nostro top player Italiano.
Un progetto molto ambizioso per il ragazzo di San Giovanni in Persiceto che ha disputato una buona stagione con i San Antonio Spurs viaggiando a 9.2 punti di media con il 37.4% dall’arco dei 3 punti, e con 2.5 rimbalzi.
Per la guardia titolare della nostra nazionale, ormai arrivato alla nona stagione NBA con ben 6 franchigie differenti, è l’opportunità di conquistarsi un posto da titolare a fianco di grandi specialisti come Rudy Gay, DeMarcus Cousins e Ben McLemore, a meno che essi non lascino la California per cercare fortuna altrove, ma così non sembra (almeno per adesso).
Belinelli torna così in California dove nel lontano 2007 passò la sua prima stagione NBA giocando per i Golden State Warriors chiudendo con medie che sono lontane anni luce dai numeri attuali. Questo è la prova della grande crescita cestistica del nostro pupillo italiano.
Tutta www.GazzettaNBA.it augura buona fortuna a Marco, e naturalmente a tutti gli altri italiani NBA, che tra pochissimi mesi saranno protagonisti all’europeo con la nazionale Italiana, che tra l’altro quest’anno possiede un roster di grandissimo livello …. BUONA FORTUNA RAGAZZI!