Dopo l’ingaggio del nostro azzurro Marco Belinelli, (3 anni a 19 milioni di dollari) i Sacramento Kings hanno ottenuto nel giro di poche ore anche la firma di Rajon Rondo. L’accordo è per un anno a 9.5 milioni di dollari, il che consente all’ex Celtics di tornare nel mercato free agent la prossima estate, quando il salary cap schizzerà a 90 milioni di dollari.

Nella conclusione della trattativa Rudy Gay ha avuto un ruolo fondamentale nel convincere il suo amico a vestire la canotta dei Kings, visto che dopo l’incontro con il front office non aveva ancora preso una decisione sul da farsi.

La passata stagione (la prima completa dalla lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio) il quattro volte All-Star ha avuto una media di 8.3 punti, 7.5 rimbalzi e 10.8 assist in 22 partite con i Celtics, prima di essere ceduto a Dallas lo scorso dicembre e con i quali ha messo a referto medie di 9.3 punti, 4.5 rimbalzi e 6.5 assist in 46 partite. Il suo addio ai Mavs era abbastanza scontato dopo i litigi (addirittura in campo) con l’allenatore Rick Carlisle.

2015/16

Una foto pubblicata da Rudy Gay (@rudygay8) in data:

Con l’inaugurazione e l’apertura della nuova arena a 16 mesi di distanza i Sacramento Kings sono alla ricerca di stabilità e di una franchigia che possa finalmente attirare appieno i propri tifosi dopo tre stagioni consecutive sotto le 30 vittorie. L’anno scorso sembrava potesse essere l’inizio di quel processo: i Kings avevano avuto il loro miglior inizio degli ultimi anni, grazie ad un DeMarcus Cousins stratosferico, ma poi lo stesso Cousins si è fermato ai box per diversi match per una meningite e prima i suoi compagni e poi l’head-coach Mike Malone (licenziato) sono crollati del tutto.

I Kings ci riproveranno nel 2015/16, con un Marco Belinelli e un Rajon Rondo in più…