SOUTH BEACH – Questa volta era davvero incerto il futuro di Dwyane Wade e mai come quest’anno il numero 3 è stato ad un passo da lasciare la Florida dopo 12 anni.

Invece nella giornata odierna è arrivato il tweet di “Flash” con un breve video e la scritta: “Let’s get it” seguita dall’hashtag HeatNation. Ecco il video dal suo profilo Twitter.

“My city, my home, my house”. Proprio così. Come dargli torto. Perché negli ultimi 12 anni Dwyane Wade c’è sempre stato e con l’aiuto di grandi campioni come Alonzo Mourning, Shaq, Lebron James e Chris Bosh si è aggiudicato anche tre titoli, giusto per impreziosire una carriera di altissimo livello.

Giorni fa il numero 3 è uscito dal suo precedente contratto intenzionato a firmarne un altro sempre in Florida. Ma le richieste del giocatore e quelle della proprietà, riguardo un contratto a lungo termine, non si sono mai incontrate del tutto.

E allora Pat Riley e il tre volte Campione NBA si sono seduti a tavolino per trovare un compromesso favorevole ad entrambi.

Dwyane-Wade

Compromesso che è stato trovato. Wade resterà così a Miami per un altro anno ed ha firmato un ricco contratto da 20 milioni di dollari. Essendo un accordo per una sola stagione, il numero 3 l’anno prossimo si ritroverà nella stessa identica situazione di quest’anno. Ma poco importa.

Il nativo di Chicago si è sempre sacrificato per la “sua” franchigia (spesso decidendo di guadagnare meno) ed anche questa volta resterà per amore dei tifosi e della città che lo ha reso quello che è. Veniamo alle sue dichiarazioni:

“Per me è stato un onore ed un privilegio giocare nei Miami Heat negli ultimi 12 anni. La famiglia Heat ed io abbiamo condiviso momenti incredibili nel corso degli anni e non vedo l’ora di continuare il nostro viaggio. Per tutta la mia carriera NBA, Miami è stata la mia casa e la mia città e di questo sono davvero orgoglioso.”

Dwyane-Wade-Crucial-For-Success-in-Miami

Adesso a South Beach sono tutti più sereni e rilassati da quando “Flash” ha deciso di risposare la causa di Pat Riley. E gli ultimi rumors parlano anche di un tentativo estremo per provare a portare LaMarcus Aldridge in Florida. Staremo a vedere come si chiuderà questo pazzo mercato.

La certezza è che i Playoffs mancati lo scorso anno sono il punto da cui Miami e il suo condottiero con la #3 dovranno ripartire. Certo, non sarà facile. Ma è anche vero che avere o non avere Dwyane Wade fa tutta la differenza del mondo. 

Niccolò Pascale