Da quando la lega di pallacanestro più bella del mondo presenta su ogni divisa da gioco il nome dell’atleta ha fatto un ascesa incredibile avvicinando molti al franchising e al brand delle squadre. Gli amanti delle sfide tra Larry Bird e Magic Johson, i seguaci di Michael Jordan e i giovani appassionati di giocatori come Kobe Bryant e Lebron James sono stati attratti proprio da queste superstar e hanno iniziato a seguire la NBA.

Tuttavia per i puristi del basket è sempre stato più importante quello che è cucito davanti alle divise e non sulle spalle. Le superstar possono essere idoli ed esempi da seguire, possono aumentare le vendite dei biglietti, ma da soli non vincono i campionati. Fortunatamente la lega più alla moda del mondo ha preparato qualche sorpresa per i puristi in questa stagione. Molte franchigie infatti si sono sottoposte ad un cambio del guardaroba durante l’estate e i risultati sono stati piuttosto positivi, anche se le divise a mezze maniche hanno incominciato ad invadere la NBA.

Quali squadre hanno introdotto nel loro armadietto le divise più innovative? E quali devono cercare un nuovo design? In questo articolo abbiamo provato ad ipotizzare le top 8, prendendo in considerazione diversi fattori.

8. Le maniche dei Warriors

I Golden State Warrios, che hanno introdotto queste strisce gialle ai lati la scorsa stagione, sono ritornati ad un completo bianco che il team prevede di indossare in tutte le partite casalinghe disputate di sabato durante la prossima stagione 2013-14. La cosa che salta all’occhio è che i Warriors stanno molto bene in bianco, infatti sono la franchigia più cool della NBA. Il logo è lo stesso della scorsa stagione, così come lo stile e la posizione del testo.

7. Dove sono i Pelicans?

I New Orleans Pelicans hanno lanciato sul mercato la loro divisa per sviluppare il proprio marchio. Proprio per questo il team di progettazione si è messo a lavoro per dare i fans un abbigliamento particolare, fatto di blu, accenti di rosso e dorati. Tuttavia al di la di un tradizionalismo cromatico, sulla parte frontale non appare nè il logo nè una scritta di riferimento, l’unica possibilità di vedere il pellicano, simbolo della franchigia, è nella parte finale del pantaloncino.

6. I “Motor City”

Con tutta la grande attività dei Detroit Pistons in estate, uno dei grandi cambiamenti operati è passato inosservato. La franchigia con le sue divise cerca sempre di celebrare la storia della sua città e dell’industria automobilistica. Dallo sfondo blu scuro fino alle strisce rosse sui fianchi e la scritta bianca al centro la nuova divisa dei Pistons sembra molto simile a quella di Atlanta, come se non bastasse il fatto che i numerosi cambiamenti estivi rendessero la franchigia difficilmente riconoscibile rispetto alla passata stagione.

5. Ancora maniche, L.A. style

Ma perchè queste maniche hanno guadagnato posizioni rispetto a quelle dei Warriors? Perchè al contrario dei Golden State, i Los Angeles hanno fatto qualcosa di diverso con la loro maglietta. Come quando in origine si chiamavano Buffalo Braves, i Clippers hanno scelto di riproporre questo celeste che non si vedeva dal 1985. Hanno mantenuto la classica scritta in corsivo e hanno aggiunto le tre bandiere nautiche al lato dei pantaloncini, che rappresentano le tre iniziali della squadra. Innovativa ma anche ricca di storia è tra le top 5 delle nostre divise preferite, nonostante continuiamo a non condividere la scelta di aggiungerci le maniche.

4. Il misterioso arancione di New York

Questa nuova divisa è stata mostrata per la prima volta su instagram da Iman Shumpert ed è stata ufficializzata sul sito dei Knicks da poche ore. Innanzitutto è molto innovativa rispetto a quella tutta arancione indossata il giorno di natale della passata stagione. Il blu fuoriesce dallo sfondo arancione, i contorni delle strisce biancoblu che delineano le spalle e il collo offrono un intrigante effetto visivo. Veramente un bel look.

3. Il buon modo di ricostruire i Phoenix

Questa nuova divisa dei Suns ha catturato gli occhi di molti appassionati NBA. E’ nello stesso tempo semplice e complessa perchè inserisce alcune linee sulla scritta “Suns” e anche sotto di essa che interrompono lo sfondo monocromatico. Il contrasto tra i numeri neri, oppure arancioni nel caso della maglia viola, danno un potente effetto visivo. L’unico rimpianto è il non vedere un utilizzo più mescolato di questi colori.

2. Il look nostalgico di Miami

Ci sono due nuove divise nella collezione dei Miami Heat in questa stagione. Prendendo spunto dalla divisa tutta rossa utilizzata lo scorso natale, la prima aggiunta che si può osservare sono le linee bianche laterali e il logo bianco rosso posizionato nella parte inferiore dei pantaloncini. Tuttavia la vera novità è la maglia nera. E’ una sorta di ritorno al passato quando Alonzo Mourning e Tim Hardaway giocavano a South Beach. Il passaggio dalle lettere rosse a quelle bianche crea un accattivante contrasto visivo.

1. L’Hollywood Nights di Los Angeles

C’erano dubbi su quale sarebbe stata la miglior divisa di quest’anno? E’ vero questa divisa è molto simile alle stesse che Los Angeles usa di solito, il carattere, le strisce, la posizione, abbiamo già visto tutte queste cose. Tuttavia è bastato cambiare il colore dominante al nero per far si che il viola  e l’ora risaltassero come non mai. Queste canotte, conosciute come “Hollywood Nights”, saranno utilizzate per le gare migliori della prossima stagione. Una ciliegina sulla torta.


  • GUARDA IL VIDEO PREVIEW DELLA PROSSIMA STAGIONE DI NBA

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata