La notizia più calda di tutta l’estate NBA, che ha messo fine al “caso Irving“, è giunta al termine, al tramonto di un Agosto bollente: Kyrie Irving è stato ceduto ai Boston Celtics in cambio di Isaiah Thomas, Jae Crowder, Ante Zizic e la prima scelta di Brooklyn del Draft 2018. In tutto il mondo adesso si discute su chi abbia fatto l’affare, se Cleveland o Boston.
Kyrie Irving è una Superstar, e le Superstars vincono i titoli. Questo avrà pensato Ainge quando ha visto la possibilità di avere il giocatore nato a Melbourne nel proprio roster. Ma basterà? In passato, i Celtics hanno rinunciato a un sacco di giocatori giovani e talentuosi, oltre a molte scelte al Draft, nel 2007, per garantirsi le prestazioni sportive di Kevin Garnett. Quella trade ha restituito i Boston Celtics all’elite della NBA, che infatti nel 2008 vinsero il loro diciassettesimo titolo.
Sappiamo quanto Thomas e Crowder fossero importanti per Boston, senza contare Zizic e la prima scelta di Brooklyn per il futuro; ma adesso Irving è senza dubbio il miglior giocatore della squadra. E uscendo dall’ombra di LeBron James, avrà l’opportunità di essere la stella assoluta del roster. Per citare Marc D’Amico di Celtics.com:
“Non è più Robin, ora è Batman”.
Già, un Batman che anche da Robin ha vinto una medaglia olimpica, un titolo NBA da protagonista (indimenticabile la tripla in gara-7 a 53,3 secondi dalla fine).
Inoltre, la trade per Boston è ottima soprattutto per il futuro. Irving è sotto contratto per altre due stagioni; Thomas la prossima stagione sarà free-agent. Nel frattempo, la partenza di Crowder apre le porte a Jaylen Brown e Jayson Tatum, che potrebbero avere un ruolo più importante nella prossima stagione e accelerare la loro crescita come giocatori. Lo stesso si può dire su Semi Ojeleye e Abdel Nader, che i Celtics considerano come prospettive di talento che potrebbero diventare pezzi preziosi della rotazione della squadra per gli anni a venire.
Insomma, buona trade o no per Boston? Kyrie Irving riuscirà ad emulare Kevin Garnett con un titolo NBA?