Il free agent Arron Afflalo ha accettato la proposta di Phil Jackson: un biennale da 16 milioni di dollari (con player option prevista al secondo anno), firmando di fatto con i New York Knicks. L’operazione verrà completata il 9 luglio.

La guardia tiratrice Afflalo ritrova dunque il suo ex compagno di squadra ai tempi dei Denver Nuggets, Carmelo Anthony. Afflalo ha vestito anche le canotte di Detroit, Orlando e Portland con una media di 11.4 punti a partita nelle ultime otto stagioni di NBA. 

Nelle scorse settimane Afflalo aveva deciso di non esercitare la player option da 7.75 milioni di dollari con i Portland Trail Blazers per la prossima stagione. E’ stato considerato come uno dei migliori difensori perimetrali della lega dopo essere in NBA da UCLA nel 2007.

I Knicks hanno un disperato bisogno di talento visto che vengono da una disastrosa stagione 2014/15 da 17 vittorie e 65 sconfitte: il secondo peggior record della NBA.  Finalmente però hanno messo a segno il loro primo colpo in questo mercato dei free agency, anche se Afflalo potrebbe uscire dal contratto già dalla prossima estate, nel 2016.

T-Mobile Rookie Challenge and Youth Jam

Che Afflalo sia solo l’inizio di un progetto più grande da parte del Maestro Zen? Lo spazio a disposizione c’è ed è anche tanto. Monroe potrebbe essere il secondo colpo della franchigia della Grande Mela e se ciò dovesse accadere lo starting five dei Knicks assumerebbe improvvisamente un aspetto migliore con Melo, Afflalo e Monroe a formare un nucleo solido che accoglierebbe i due nuovi giovani talenti prelevati dal Draft Kristaps Porzingis e Jerian Grant.

Tutto questo non sarà sufficiente a fare dei Knicks una contender per il titolo e forse neanche gli garantirà un accesso ai playoffs, (nonostante la precarietà della Eastern Conference), ma di certo il prossimo anno non saranno loro a chiudere la classifica ad est!