Il free agent Arron Afflalo ha accettato la proposta di Phil Jackson: un biennale da 16 milioni di dollari (con player option prevista al secondo anno), firmando di fatto con i New York Knicks. L’operazione verrà completata il 9 luglio.
La guardia tiratrice Afflalo ritrova dunque il suo ex compagno di squadra ai tempi dei Denver Nuggets, Carmelo Anthony. Afflalo ha vestito anche le canotte di Detroit, Orlando e Portland con una media di 11.4 punti a partita nelle ultime otto stagioni di NBA.
Nelle scorse settimane Afflalo aveva deciso di non esercitare la player option da 7.75 milioni di dollari con i Portland Trail Blazers per la prossima stagione. E’ stato considerato come uno dei migliori difensori perimetrali della lega dopo essere in NBA da UCLA nel 2007.
I Knicks hanno un disperato bisogno di talento visto che vengono da una disastrosa stagione 2014/15 da 17 vittorie e 65 sconfitte: il secondo peggior record della NBA. Finalmente però hanno messo a segno il loro primo colpo in questo mercato dei free agency, anche se Afflalo potrebbe uscire dal contratto già dalla prossima estate, nel 2016.
Che Afflalo sia solo l’inizio di un progetto più grande da parte del Maestro Zen? Lo spazio a disposizione c’è ed è anche tanto. Monroe potrebbe essere il secondo colpo della franchigia della Grande Mela e se ciò dovesse accadere lo starting five dei Knicks assumerebbe improvvisamente un aspetto migliore con Melo, Afflalo e Monroe a formare un nucleo solido che accoglierebbe i due nuovi giovani talenti prelevati dal Draft Kristaps Porzingis e Jerian Grant.
Tutto questo non sarà sufficiente a fare dei Knicks una contender per il titolo e forse neanche gli garantirà un accesso ai playoffs, (nonostante la precarietà della Eastern Conference), ma di certo il prossimo anno non saranno loro a chiudere la classifica ad est!