Nelle ultime giornate l’intera scena del mercato NBA è stata dominata dalla trade che porterà (?) Kyrie Irving ai Celtics e Isaiah Thomas a Cleveland. Ma nelle ultime ore le indiscrezioni di mercato rivelano che Boston è alla ricerca di un altro ex Cavliers, ovvero Andrew Bogut.
A molti farà sorridere considerare Bogut un ex Cavs, ma questa è la realtà. Nonostante i pochissimi secondi giocati prima dell’infortunio in divisa amaranto lo rendano una meteora della squadra dell’Ohio, Bogut fino a luglio è stato ufficialmente un compagno di squadra di LeBron James. Ed ora, essendo ancora free agent, secondo Adam Himmelsbach del Boston Globe, potrebbe firmare un contratto al minimo salariale con Boston.
Di ufficiale per il momento c’è solo un incontro tra Danny Ainge e il campione NBA 2015, ma stando a quando è trapelato da fonti vicine alla dirigenza C’s, il giocatore sarebbe lusingato di giocare per Brad Stevens rinunciando anche a contratti più onerosi.
Nei prossimi giorni, se non nelle prossime ore, si attendono risvolti importanti. A quasi 33 anni Bogut sembra intenzionato a riscattarsi dopo l’annata travagliata appena trascorsa con le maglie di Mavericks e Cavs. La tibia sembra non dare più particolari noie, ora sarà da ritrovare la forma perduta in questi mesi d’inattività.
Con l’arrivo di Bogut i Celtics completerebbero il mercato assicurandosi quel lungo di cui necessitano da tempo. L’arrivo dell’australiano potrebbe garantire più minuti per Horford nel ruolo di 4, cosa che sarebbe molto gradita al dominicano. Bogut, inoltre, si è dimostrò essenziale negli Warriors di Steve Kerr che vinsero il titolo nel 2015, vista la sua notevole intelligenza cestistica. La filosofia di gioco di Boston è per certi versi molto similare a quella di Golden State, per questo vederlo fare bene in divisa Celtics non stupirebbe troppo. Ricordiamoci che stiamo pur sempre parlando di una prima scelta assoluta al draft del 2005 e di un ex campione NBA.