Mancano poche ore all’inizio della nuova stagione NBA, ma il mercato tra le franchigie è ancora attivo. Proprio oggi si è infatti conclusa una trade Wizards – Suns, che, qualora ce ne fosse bisogno, ha reso ancora più chiare le strategie delle due franchigie.
I Wizards hanno optato per una coraggiosa scelta, orientata al presente, verso i playoff NBA 2014, mentre i Phoenix Suns continuano guardare al futuro.
Sono partiti verso est Marcin Gortat e le guardie Shannon Brown, Malcolm Lee e Kendall Marshall, nella direzione opposta, verso i “soli” dell’Arizona il centro Emeka Okafor ed una scelta al primo giro nel draft 2014. L’affare non è ancora ufficiale, ma potrebbe diventarlo tra qualche ora, anche in considerazione dell’ammissione di uno dei diretti interessati, Marcin Gortat.
Questa trade porterà i Wizards ad avere ancora maggiori aspirazioni playoffs, con Brown e Lee Marshall che potrebbero essere utili come rincalzi nella panchina dei Wizards. Il vero rinforzo è il polacco Gortat, che nelle ultime due stagioni e mezzo ha avuto una media di 13,3 punti e 9,3 rimbalzi a notte.
Per i Suns invece Okafor è fuori a tempo indeterminato con un infortunio al collo, ma Phoenix ha molte opzioni nella zona di attacco per poter aspettare il rientro.