L’NBA è stata caratterizzata in diversi momenti da grandi squadre che hanno segnato un’epoca, che hanno vinto diversi titoli in un decennio e che sono passate alla storia come vere e proprie dinastie. Ma volendo stilare una classifica è probabilmente impossibile sapere con esattezza quale sia stata la squadra NBA più forte di tutti i tempi. Troppi sono infatti i fattori da tener conto: le diverse epoche storiche, la forza e competitività degli avversari, i diversi atleti che hanno fatto parte delle varie squadre.

E’ possibile però analizzare singolarmente le varie franchigie che hanno segnato la storia della NBA. La prima squadra a vincere diversi titoli furono i Minneapolis Lakers che di lì a breve si sarebbero trasferiti a Los Angeles.

George Mikan era il punto di riferimento ed il giocatore franchigia. Centro di 2.08 dominò letteralmente la Lega conquistando con la sua squadra 5 titoli NBA tra il 1949 ed il 1954. Impossibile da contrastare per gli avversari, troppo più alto e più forte fisicamente, dalle sue mani passavano quasi tutte le azioni offensive dei Lakers e grazie a lui si deve l’introduzione dei 24 secondi per possesso offensivo. Le squadre avversarie infatti per evitare che il pallone finisse nella sue mani rimanevano in attacco senza mai tirare per tanto tempo e la Lega per evitare partite noiose introdusse la regola dei 24 secondi tutt’ora in vigore.

I Boston Celtics di Bill Russell sono stati la squadra che ha vinto più titoli di tutti. Addirittura 11 titoli di cui 8 consecutivi dal 1959 al 1966, più quelli vinti nel 1957 e l’accoppiata 1968-1969. Anche in questo caso un centro a dominare, Russell era un rimbalzista straordinario e stoppava tutto quello che si poteva stoppare rendendo la vita impossibile ai centri avversari e con il play Bob Cousy formò una coppia inarrestabile.

Nel 2009 il commissario della NBA David Stern annunciò che il trofeo destinato al miglior giocatore delle finali NBA si sarebbe chiamato Bill Russell NBA Finals Most Valuable Player Award. Curiosamente Russell, pur avendo vinto 11 titoli NBA, non ha mai mai vinto un titolo di MVP delle Finals perchè all’epoca non era stato ancora introdotto questo premio. Il 1969 fu il primo anno in cui si assegnò il titolo di MVP ed a vincerlo fu Jerry West nonostante la sconfitta in Finale dei suoi Lakers contro i Celtics di Russell. West è stato fin’ora l’unico caso in cui un giocatore di una squadra perdente ha vinto il premio di miglior giocatore delle finali.

I Lakers dello showtime guidati in panchina da Pat Riley ed in campo da Kareem Abdul Jabbar ed Earvin Magic Johnson vinsero 5 titoli NBA negli anni ’80 dando vita a mitiche sfide con i rivali dei Boston Celtics di Larry Bird vincitori di 3 anelli.

Magic contro Bird, Lakers contro Celtics hanno dato vita probabilmente alla più forte rivalità della storia della Lega. Concezioni di basket diverso, stile di vita altrettanto diverso, Magic era sempre sorridente ed amava la vita mondana di Los Angeles, al contrario Larry era un tipo più chiuso, concentratissimo sul basket e avverso alle luci della ribalta. Ma quando questi 2 Hall of Famer si trovavano sullo stesso campo da basket facevano di tutto per superarsi e possono essere considerati senza dubbio tra i top 5 della storia di questo gioco.

I Bulls di Michael Jordan e Scottie Pippen sotto la guida di Phil Jackson in panchina segnarono indelebilmente gli anni 90 vincendo 6 titoli. Il potere che aveva il più forte giocatore di tutti i tempi sugli avversari era prima che fisico, psicologico. Chiunque affrontava Jordan, qualsiasi spettatore che assisteva ad un partita con lui in campo sapeva che prima o poi Michael in un modo o nell’altro avrebbe vinto.

La sensazione, anche se la controprova non esiste, è che senza il suo temporaneo ritiro per provare a giocare a baseball in onore del padre assassinato, Chicago avrebbe vinto anche i titoli del 1994 e del 1995 che videro trionfare gli Houston Rockets di Olajuwon.

Venendo ai giorni nostri in questa carrellata delle squadre più forti della storia meritano di essere citati i Los Angeles Lakers di Shaq e Kobe con ancora Phil Jackson in panchina che vinsero 3 titoli NBA consecutivi dal 2000 al 2002. Coach Jackson è l’allenatore con più titoli vinti 11, 6 a Chicago e 5 a Los Angeles superando coach Red Auerbahc di Boston fermo a quota 9.

 

I campioni 2014 di San Antonio hanno anche loro segnato un’epoca: 5 titoli vinti il primo nel lontano 1999 e l’ultimo lo scorso anno fanno di Duncan e coach Popovich gli unici ad aver vinto in 3 decenni diversi.

Come detto è impossibile stabilire quale sia stata tra la squadra più forte di tutte, noi appassionati possiamo solo sperare che nuove grandi squadre e nuovi grandi giocatori possano rendere sempre più avvincente e spettacolare questa Lega.

Claudio Anzuoni