L’ex giocatore degli Chicago Bulls, attualmente in forza agli Houston Rockets, Omer Asik ha formalmente chiesto di essere scambiato. Come molti di voi ricorderanno il cestista turco nell’estate 2012 era restricted free agent e di fronte alla cifra allettante della franchigia di Houston pari a 25 milioni di dollari complessivi, il front office dei Bulls non se l’era sentita di pareggiare l’offerta e trattenere il loro ex numero 3 a Chicago.
La richiesta di Asik di trasferirsi in un altro team è stata inevitabile dal momento in cui Dwight Howard ha deciso di lasciare i Lakers per trasferirsi a Houston, la scorsa offseason. Non appena si era formalizzato l’accordo, Asik aveva chiesto già al General Manager Daryl Morey di essere scambiato in quanto aveva capito che sarebbe diventato l’ombra del nuovo acquisto dei Rockets. Ma con grande dispiacere da parte di Asik, la sua richiesta non fu presa in considerazione.
Da quanto trapela da oltreoceano Omer Asik ha deciso che non risponderà a nessuna domanda riguardante il suo futuro, ma il suo agente Andy Miller ha voluto sottolineare: “Direi che la situazione in questo momento è molto frustrante, e stiamo cercando di lavorare per questo. Per Omer l’obiettivo è sempre stato quello di continuare a migliorare e crescere come giocatore. E’ per questo che siamo venuti a Houston, se tale obiettivo non può essere raggiunto, tutto questo è certamente frustrante”.
Durante la stagione NBA 2012 Asik ha disputato tutte le 82 partite con i Rockets, con una media di 10.1 punti e 11.7 rimbalzi in 30 minuti di gioco a partita. Rispetto alla scorsa stagione, data anche la situazione che sta vivendo, Asik ha avuto un calo vistoso, con una media di soli 5.6 punti e 8.1 rimbalzi in 22.1 minuti a partita.
Per il momento non sembra esserci nessuna trade aperta, anche se un accordo sembra potersi formalizzare nei prossimi mesi. Recentemente si era parlato di uno scambio con Ryan Anderson (New Orleans Pelicans), ma questa pista sembra essere già tramontata. Il cestista turco è molto amato dai tifosi dei Bulls, ma un suo ritorno a Chicago sembra molto improbabile, sia perchè i Bulls non hanno i pezzi giusti per riprenderlo e sia perchè Asik non accetterà un ruolo secondario. Staremo a vedere…