L’attuale MVP della lega in carica e star dei Miami Heat Lebron James ha insistito sul fatto che quando la sua carriera in NBA giungerà al termine sarà uno dei “migliori 4 giocatori ad aver mai giocato a questo gioco”. Il 29enne ha rilasciato questa forte dichiarazione durante un intervista alla NBA TV per l’All-Star Weekend. Quando è stato chiesto all’ex asso di Cleveland di elencare i migliori quattro giocatori della NBA di tutti i tempi, James ha scelto Michael Jordan, Larry Bird, Magic Johnson e Oscar Robertson.
Tuttavia il due volte campione NBA crede fortemente che diventerà uno dei primi quattro giocatori, quando deciderà di farla finita col basket giocato. “Sarò uno dei migliori quattro giocatori ad aver mai giocato a questo gioco, di sicuro! Nel caso non volessero darmi un posto su quella montagna, faranno meglio a trovare un posto per me sempre su quel monte. Qualcuno dovrà essere tolto, ma non spetta a me decidere, spetta agli architetti…”.
La montagna a cui fa riferimento Lebron è il monte Rushmore, complesso scultoreo che si trova nel Dakota del Sud e dove sono scolpiti i volti dei quattro presidenti più importanti della storia americana. In riferimento ai quattro cestisti più forti di sempre, secondo Lebron un giorno uno di loro dovrà fargli posto…
James ha vinto 2 titoli NBA di fila, 2 premi MVP alle Finals, 4 premi MVP della regular season, 2 MVP all’All-Star Game, è il più giovane della storia ad essere stato incluso nel primo quintetto dell’All-NBA First Team (selezionato poi altre 6 volte), 5 volte nell’NBA All-Defensive First Team, 10 convocazioni all’All-Star Game, due ori olimpici. L’opinione e il dibattito offrirà sempre vari punti di vista riguardo al giocatore più forte di tutti i tempi. James deve solo continuare a vincere titoli e premi individuali, solo così sarà difficile contraddire le sue affermazioni e spodestare da quella montagna uno dei migliori.