La settima scelta assoluta al draft NBA 2010 selezionata dai Detroit Pistons e cioè Greg Monroe, dopo tre stagioni con la nuova franchigia di Gigi Datome si trova ad un bivio: estensione del contratto o trade. Ma il cestista cresciuto alla Helen Cox High School, non vuole proprio sentire parlare delle voci che circolano sul suo futuro: “No non voglio sentire queste voci. Ho un agente come tutti gli altri nella NBA che comunicherà con il front office. Io sono qui per giocare e basta. Se mi fate delle domande sul mio futuro non ho intenzione di rispondervi”.
Le sue parole sono molto significative, perchè probabilmente ancora non c’è nessun accordo sulla firma che dovrebbe avvenire entro la scadenza del 31 ottobre per evitare che Monroe diventi restricted free agent e in questo caso qualunque squadra avrebbe il permesso di proporgli un nuovo contratto a cifre molto alte. Certo se i Pistons sono disposti a pareggiare qualsiasi offerta, non c’è nessun problema, ma se non lo sono allora sarebbe una pazzia perdere per nulla Monroe e l’ideale sarebbe aprire una trade.
Bisogna ricordare che negli ultimi 10 anni solo tre giocatori hanno raggiunto una media di 15 punti e 9 rimbalzi a partita in due delle loro prime tre stagioni e sono: Blake Griffin, DeMarcus Cousins e proprio Greg Monroe. I Pistons devono mettere in preventivo che Monrore riceverà un offerta max e quindi o si rinnova a quelle cifre o si perde il giocatore, ma ci sono modi e modi per farlo…