Lo aveva detto coach Budenholzer, tornare ad Atlanta e vincere Gara-5 non sarebbe stato facile, ma gli Hawks non gradiscono le critiche degli scettici e sfoderano una grande prestazione per tornare in vantaggio nella serie. L’approccio alla partita è devastante e nonostante la rimonta nel quarto periodo Teague e compagni segnano tutto ciò che devono segnare e portano a casa il risultato. Le chiavi del successo sono il dominio a rimbalzo e i ben 21 falli subiti che hanno permesso ai padroni di casa di tirare 20 tiri liberi con una percentuale del 70%.
I Nets continuano a fare i conti con la solita poca costanza che non gli permette, nel momento difficile, di fare il salto di qualità che giustificherebbe i tantissimi soldi spesi. Sul banco degli imputati Deron Williams, che dopo la super prestazione in Gara-4 è completamente scomparso segnando solo 5 punti in 32 minuti. E se Joe Johnson e Anderson segnano e convincono anche Brook Lopez delude le aspettative.
Gli Hawks invece sono trascinati da Demaree Carroll, che si conferma un fattore in questi PlayOff. 24 punti, 7 rimbalzi e la conferma che si può contare su di lui. Se poi Al Horford scrive 20 e 15 rimbalzi e Jeff Teague torna a essere il leader di sempre non c’è difesa che regga. Tanto carattere nel momento in cui serviva e un segnale forte agli avversari, su chi ha il controllo di questa serie.
In Gara-6 andrà in scena il primo match point della serie, con Atlanta che vorrà chiudere la serie sapendo che i Washington Wizards sono in attesa di un’avversaria. Per Brooklyn l’ultima possibilità di dimostrarsi una squadra vera, per provare ad allungare una serie che ci ha regalato più emozioni di quante non ci aspettassimo.