Un giorno dopo la ristrutturazione dello staff tecnico di Erik Spoelstra, i Miami Heat stanno per annunciare il prolungamento di contratto pluriennale del tecnico che dal 2008 ha assunto le vesti di head-coach e che è pronto ad affrontare la sua 19° stagione come membro dei Miami Heat. Erik Spoelstra, 42 anni, è diventato l’allenatore degli Heat il 28 aprile del 2008 dopo aver avuto per undici anni (dal 97 al 2008) il ruolo di vice-coach alle spalle di Pat Riley, il quale ha deciso di dimettersi dopo una stagione 15-67.
Spoelstra attualmente è il secondo allenatore a rimanere così a lungo su una panchina NBA, davanti a lui c’è solo mister Gregg Popovich degli Spurs, che ha sconfitto nella finale NBA di quest’anno ottenendo il secondo titolo di fila per Lebron e compagni.
Da quando Erik Spoelstra siede sulla panchina dei Miami Heat, la franchigia della florida ha sempre disputato i playoffs, arrivando per tre volte alle finali NBA e vincendone due. Spoelstra ha attualmente il record di 260 vinte e 134 perse nelle sue cinque stagioni di regular season e 50-29 nei playoffs.
Con Wade, Bosh e James che alla fine di questa stagione potrebbero diventare tutti e tre free agent, l’estensione di contratto di Erik Spoelstra per il momento fornisce stabilità alla franchigia campione in carica e chissà se proprio lui non riesca a convincere i tre a rimanere ancora insieme.